Whistleblowing

Canale Interno di segnalazione

 

ACS DOBFAR S.P.A. è costantemente impegnata a garantire i più elevati standard etici e a migliorare la cultura aziendale esistente in materia di legalità, correttezza, integrità, responsabilità e trasparenza, creando un ambiente all’interno del quale i dipendenti e tutti gli altri stakeholder siano liberi di esprimere le proprie preoccupazioni senza timore di ritorsioni.

ACS DOBFAR S.P.A. ha migliorato il canale già esistente per la segnalazione di qualsiasi sospetta violazione, anche potenziale, di leggi, regolamenti, principi contenuti nel Codice di Condotta di ACS DOBFAR e/o nelle politiche interne, introducendo un canale interno di segnalazione molto più rapido, semplice e riservato.

Tutti i casi segnalati saranno trattati, esaminati ed indagati in modo confidenziale, con la massima riservatezza. Laddove necessario, verranno intraprese azioni correttive, di legge e disciplinari per gestire le situazioni segnalate e per prevenire future violazioni.

Il canale interno di segnalazione ACS DOBFAR consente di effettuare le segnalazioni tramite un sistema di posta elettronica totalmente esterno alla Società e strutturato in modo da garantire i più elevati standard di tutela della segnalazione, del segnalante e dei soggetti coinvolti nella segnalazione, in linea con quanto previsto dal D.lgs. n. 24/2023 in materia di tutela delle persone che segnalano violazioni della normativa comunitaria e delle disposizioni nazionali. ACS DOBFAR ha individuato il soggetto qualificato a ricevere le segnalazioni nell’Organismo di Vigilanza istituito ai sensi del D.lgs. 231/2001 (“Gestore della Segnalazione”)

Il trattamento dei dati personali relativi alla ricezione e alla gestione delle segnalazioni viene effettuato da ACS DOBFAR S.P.A. e dal Gestore della Segnalazione nel rispetto dei principi europei e nazionali in materia di protezione dei dati personali. L’informativa sulla privacy è disponibile qui

La segnalazione deve essere il più possibile circostanziata a contenere ogni informazione utile per procedere alle relative verifiche e controllo. In proposito, dunque ed in conformità alle norme di legge vigenti, è previsto altresì l’indicazione dei propri dati personali e di un recapito di contatto, almeno di posta elettronica.

Le segnalazioni anonime saranno prese in considerazione a condizione che siano adeguatamente motivate, dettagliate e basate su elementi fattuali precisi e coerenti, al fine di consentire la valutazione e l’approfondimento del caso (ad esempio, date, orari, luoghi, persone coinvolte nei fatti descritti, ecc). In questo caso, è comunque richiesta l’indicazione di un contatto di posta elettronica.

È possibile accedere al modulo di segnalazione qui.